SCUOLA PRIMARIA GIUSEPPE MAZZINI

Il plesso “G. Mazzini” è la scuola bassanese più antica e storica, ha da poco festeggiato i 100 anni di vita. Si trova in piazzale Trento, al n.10, tel. 0424/521210 fax 0424/220226.

È un edificio ampio, luminoso, con classi molto spaziose e confortevoli, vasti corridoi che permettono di fare l’intervallo all’interno in caso di pioggia.

Ogni classe è dotata di una postazione computer.

Le classi terze, quarte e quinte sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) con scanner, stampante e fotocopiatrice.

In ogni corridoio c’è un’aula per le attività di piccolo gruppo, per il sostegno o il recupero.

È provvisto di laboratori specifici che permettono una didattica attiva: arte, musica, matematica e scienze, biblioteca, inglese (25 postazioni con cuffie connesse alla consolle dell’insegnante), informatica (20 postazioni collegate a internet a disposizione degli alunni), palestra per l’attività psicomotoria delle prime classi e seconde, palestra per l’attività dei grandi.

Dispone di un grande atrio e di un giardino interno spazioso e attrezzato, con annesso orto didattico.

La sua posizione nel centro di Bassano permette ai bambini di usufruire della città come laboratorio utilizzando le attività promosse dalle librerie, dal Museo Civico, dalla Biblioteca e da altri enti formativi cittadini per ampliare i contesti dinamici di apprendimento.

Il tempo pieno favorisce il consolidamento degli apprendimenti poiché il monte ore di ogni disciplina è superiore rispetto alle altre organizzazioni orarie.

Il numero contenuto di bambini per classe permette di progettare una didattica individualizzata e incentrata sulle esigenze particolari dei singoli alunni.

Nella scuola lavorano 25 docenti, di cui 5 di sostegno e uno di religione cattolica; 8 docenti sono specializzati nell’insegnamento della lingua inglese.

Il servizio ausiliario è curato da tre operatori scolastici.

È presente un Comitato Genitori che collabora attivamente con il corpo docenti per un armonico percorso scolastico degli alunni.

Coorditrice del plesso è l’ins. Galvan Nicoletta.

N° CLASSI E ALUNNI

Classi n. 7 – alunni n. 138

cl    alunni
1^a    22
2^a    17
3^a    20
3^b    20
4^a    24
5^a    18
5^b    17

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

L’organizzazione oraria propone 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10, comprensive del servizio mensa.

MINIMI MONTE ORE DISCIPLINE

5a ora

15.10-16.10

6a ora

I Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Interclasse sono:

1^a    Iannopollo Letizia

PROGETTI ARTISTICO-ESPRESSIVI

USCITE DIDATTICHE

ERASMUS PLUS

PROGETTI/INIZIATIVE APERTI A TUTTE LE CLASSI:

Più tempo a scuola

Punto d’ascolto

Crescere insieme

Amico Libro

Benessere sportivo

Città dei ragazzi

Frutta nelle scuole

Silenzio si suona

Progetto musica

Progetto teatro a scuola

Progetto igiene visiva

Uscita di plesso

ALTRI PROGETTI/INIZIATIVE RIVOLTI ALLE CLASSI/AD ALCUNE CLASSI:

CLASSI PRIME

Screening DSA

CLASSI SECONDE

Screening DSA

CLASSI TERZE

Screening DSA (in parte)

Le vie del canto e del flauto

Erasmus Plus

CLASSI QUARTE

Educazione stradale

Le vie del canto e del flauto

Teatro in inglese (con insegnanti del plesso)

Teatro didattico in Inglese

CLASSI QUINTE

Educazione affettivo-sessuale

Educazione stradale

Erasmus Plus

Teatro in inglese (con insegnanti del plesso)

Teatro didattico in Inglese

Continuità

Libriamoci. Settimana dedicata a iniziative varie accomunate dai libri come protagonisti, a fine ottobre.

Gita di plesso. Si organizza una uscita, solitamente nel periodo invernale, con tutte le classi del plesso. L’invito è esteso ai genitori che raggiungono il luogo prescelto con mezzi propri. È un momento di condivisione e di unità che serve a rafforzare l’identità di plesso e l’unione educativa con le famiglie.

Festa di Natale. Si organizza in collaborazione con il Comitato Genitori e con l’intervento di altri enti territoriali (Alpini…).

Festa di primavera. Il Comitato Genitori, in prima linea, organizza una festa dal carattere multietnico nel quale si valorizza la realtà che caratterizza il plesso.

Saggio di Musica. Ha luogo in primavera ed è organizzato in collaborazione con esperti qualificati, si svolge per tradizione in uno dei teatri cittadini.