SCUOLA PRIMARIA GEN. GAETANO GIARDINO

La scuola Primaria "Generale Gaetano Giardino" è ubicata nel quartiere di San Vito, in via S. Giovanni Bosco n. 36/I.
È facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto urbano (Linea 2) sia da Viale Venezia, sia dalla Statale 47 della Valsugana.

L'edificio scolastico si sviluppa interamente al piano terra e dispone di tredici aule (12 occupate dalle classi e 1 adibita a laboratorio artistico musicale), un'ampia palestra, una saletta per la proiezione di audiovisivi e un laboratorio informatico con 12 postazioni. In IIIB, IVA, IVB, VA, VB, VC e nell’aula laboratorio è utilizzabile una lavagna LIM (lavagna interattiva multimediale). La scuola è dotata di un locale per la mensa.
L'ampio cortile si sviluppa su tre lati dell'edificio; vi si accede direttamente da ciascuna classe; presenta tratti di arbusti (a limitazione della recinzione) e alberi d’alto fusto di varia natura; nella parte ad est è interamente ricoperto da prato erboso ad esclusione di una piccola area adibita ad orto.
Le varietà delle piante presenti è spesso utilizzata per lo studio delle scienze naturali, nel cortile a nord è presente un orto per le esperienze dirette di coltivazione:
lo spazio è stato attrezzato grazie alla realizzazione del progetto “Orto in condotta” ed è curato da insegnanti, alunni e nonni.
Nella scuola operano ventisei docenti, di cui due si occupano dell’insegnamento della lingua inglese, sei del sostegno (con spezzoni di orari ad incastro) e due dell’insegnamento della religione cattolica. Il servizio ausiliario è svolto da tre collaboratori.
Il plesso si caratterizza per una presenza particolarmente attenta del Comitato dei genitori, il cui presidente è il sig. Fabio Disegna.

Coorditrice del plesso è l’ins. Bisol Paola.

N° CLASSI E ALUNNI

ARTE E IMMAGINE

EDUCAZIONE FISICA

RELIGIONE CATTOLICA /ATT.ALTERNATIVA

* I 75 minuti dedicatisettimanalmente alle ricreazioni vengono giornalmente tolti dal monte ore complessivo dell’insegnante di volta in volta in servizio alla seconda o alla terza ora

I rientri pomeridiani sono così collocati:

Classi

1° rientro

2° rientro

3° rientro opz.

1e

Mercoledì Venerdì Martedì *

2e

3e

4e

5e

Martedì *

* Il rientro opzionale del martedì è a carico delle famiglie ed è gestito da un associazione esterna alla scuola (Planet Sport).

Elenco dei Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Interclasse:

1^a

PROGETTI ARTISTICO-ESPRESSIVI

USCITE DIDATTICHE

ERASMUS PLUS

PROGETTI/INIZIATIVE APERTI A TUTTE LE CLASSI:

Più tempo a scuola

Punto d’ascolto

Crescere insieme

Amico Libro

Sportivamente insieme

Città dei ragazzi

Frutta nelle scuole

Silenzio si suona

Progetto musica

Progetto Teatro a scuola

ALTRI PROGETTI/INIZIATIVE RIVOLTI ALLE CLASSI/AD ALCUNE CLASSI:

CLASSI PRIME

Screening DSA

CLASSI SECONDE

Screening DSA

Biodiversità

CLASSI TERZE

Screening DSA (in parte)

CLASSI QUARTE

Educazione stradale

Kairos

Biodiversità

Teatro didattico in Inglese

CLASSI QUINTE

Educazione affettivo-sessuale

Educazione stradale

Teatro didattico in Inglese

Certificazione lingua Inglese

Continuità

Libriamoci: settimana dedicata ad iniziative varie accomunate dai libri come protagonisti, a fine ottobre.

Amica castagna: un momento di festa per alunni, famiglie, insegnanti e comunità organizzato in autunno nei locali della scuola.

Giornata mondiale dei Diritti: questa data importante è celebrata da tutte le classi del plesso seguendo un unico filo conduttore declinato opportunamente a seconda dell'età degli alunni.

Mercatino di Natale: è un’iniziativa promossa dai genitori, vede la sua realizzazione nel mese di dicembre con l’allestimento scuola di un mercatino in cui si espongono e sono messi in vendita manufatti realizzati da mamme che si sono cimentate in lavoretti di cucito, patchwork, hobbistica varia. Tutto il ricavato della vendita è destinato ai progetti di arricchimento formativo del plesso e a iniziative di solidarietà.

Festa con gli Alpini: prima della pausa natalizia, come ormai da tradizione, il Gruppo Alpini locale festeggia insieme ai bambini di tutte le classi l'arrivo del Natale con cori, auguri e un dolce ristoro.

“Mai più”: giornate dedicate alla commemorazione di date tristemente scolpite nella storia: l’omaggio ai Caduti, la giornata della Memoria e la giornata del Ricordo. Le ricorrenze sono celebrate con letture, poesie, riflessioni.

Marcia del libro:è la manifestazione più importante organizzata dal Comitato genitori. La marcia permette agli alunni, ai genitori, agli insegnanti e tutti coloro che vogliono partecipare di trascorrere alcune ore di serenità lungo le strade e i prati del quartiere di San Vito. Con il ricavato della marcia il Comitato aiuta a finanziare l'acquisto di materiale scolastico e di libri. La biblioteca della scuola è fornita di migliaia di volumi, materiali didattici e di quant'altro possa essere necessario agli alunni per le attività di ricerca e di consultazione.

Saggio di Musica: ha luogo ogni anno in primavera ed è organizzato in collaborazione con esperti qualificati, si svolge per tradizione in uno dei teatri cittadini.