SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "J. VITTORELLI" - SEDE CENTRALE

La Scuola Media Statale “Jacopo Vittorelli”, fondata nel 1922, e la Scuola Media Statale “Plinio Fraccaro”, istituita nel 1973, sono state unificate dal 1° settembre 1999.

La nuova scuola così costituita ha ripreso l’intitolazione a J. Vittorelli, illustre poeta bassanese; a P. Fraccaro, insigne concittadino, studioso della latinità, è stata intitolata l’Aula Magna della sede di Via Gen. Basso.

Nel corrente anno scolastico, le scuole secondarie di 1° grado dell’Istituto sono composte da 29 classi distribuite nelle due sedi:

- Sede Centrale di Piazzale Trento, con Presidenza e Segreteria
Referente di plesso è la prof.ssa Rosa Ponso
Numero classi
Classi n. 14

- Sede di Via Gen. Basso
Referente del plesso è la prof.ssa Stefania Mazzoran
Numero classi
Classi n. 15

L'edificio della Sede Centrale si trova in Piazzale Trento, 21 e prende il nome dal letterato poeta bassanese vissuto a cavallo tra ‘700 e ‘800.
La scuola è collocata nei pressi del centro storico, nelle immediate vicinanze del giardino Parolini ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto:
   • a piedi o in bicicletta per i bambini che abitano nelle zone limitrofe;
   • con il servizio pullman messo a disposizione dal Comune.

I locali della scuola sono distribuiti su tre piani.

Al pianterreno, accessibili dal cortile interno oltre che dai piani superiori, sono situate la palestra, due  aule utilizzate per attività di diverso genere come la musica d’insieme ed un locale adibito a segreteria.

Al primo piano si articolano gli ambienti destinati alla presidenza ed alla segreteria, l’aula di musica, l’aula utilizzata come punto ascolto, oltre alle aule per i gruppi classe che dispongono di LIM (lavagna interattiva multimediale). Vi sono inoltre su questo piano due grandi atrii utilizzati per le prove scritte durante gli esami e come spazi ricreativi in caso di maltempo.

Al secondo piano si collocano le ulteriori  aule per i gruppi classe che dispongono di LIM, l’aula insegnanti e la biblioteca storica della Vittorelli, le due aule di sostegno, il laboratorio di arte, l’aula video, l’aula informatica che dispone di 26 PC ad utilizzo degli studenti.
All'esterno si sviluppa il cortile adoperato come spazio ricreativo oltre che per le attività svolta dai docenti di educazione fisica all’aperto.

Nella Scuola sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

• Musicale, corso D completo;
  • Settimana corta: corsi B, 2a3a C, 3aE;
  • Tempo normale: corso A, 1aC; 2aE

Tutte le classi fruiscono dell’insegnamento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria: Francese, Spagnolo e Tedesco.

Il Piano di studi di base per le classi prime, seconde e terze è il seguente:

Classi a tempo normale

Flauto traverso  ***

Musica d’insieme *

Totale

(***) Le ore di strumento musicale sono gratuite, si svolgono in orario pomeridiano – in ore da concordare con il docente – comprendono la musica d’insieme e comportano l’obbligo della frequenza per l’intero anno scolastico.

(*) La musica d'insieme si svolge in sesta ora

ore 8.00 – 13.00 (tempo normale)

ore 8.00 – 14.00 (settimana corta)

ore 13.00 – 14.00 il martedì, mercoledì e venerdì (musica d’insieme)

Gli orari degli insegnanti di strumento sono pomeridiani ed organizzati ogni anno in base alle esigenze degli alunni.

Educazione alla salute

Punto ascolto e consulenza

Educazione alla cittadinanza

Kairòs

Social day

Progetti per l’integrazione e l’inclusione

Educazione stradale e prevenzione

Continuita’ e accoglienza  orientamento

Potenziamento lingue comunitarie

Potenziamento della pratica sportiva

Progetti musicali

Amico libro

Giochi matematici

Progetti artistico-espressivi

Uscite didattiche

Vittorelli in corsa: marcia non competitiva organizzata dal Comitato Genitori per raccogliere fondi destinati a potenziare le attività della scuola.