SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO "J. VITTORELLI" - SEDE DI VIA GEN. BASSO

La Scuola Media Statale “Jacopo Vittorelli”, fondata nel 1922, e la Scuola Media Statale “Plinio Fraccaro”, istituita nel 1973, sono state unificate dal 1° settembre 1999.

La nuova scuola così costituita ha ripreso l’intitolazione a J. Vittorelli, illustre poeta bassanese; a P. Fraccaro, insigne concittadino, studioso della latinità, è stata intitolata l’Aula Magna della sede di Via Gen. Basso.

Nel corrente anno scolastico, le scuole secondarie di 1° grado dell’Istituto sono composte da 29 classi, distribuite nelle due sedi:

- Sede Centrale di Piazzale Trento, con Presidenza e Segreteria
Referente di plesso è la prof.ssa Rosa Ponso
Numero classi
Classi n. 14

- Sede di Via Gen. Basso
Referente del plesso è la prof.ssa Stefania Mazzoran
Numero classi
Classi n. 15

La sede di Via Generale Basso, ex Scuola Media Fraccaro, è una tra Scuole medie “storiche” del territorio Bassanese. É una scuola dalle grandi tradizioni ma allo stesso tempo è fortemente proiettata verso il futuro; gli insegnanti lavorano per trasmettere modelli positivi nel percorso di formazione e  d’istruzione degli studenti.

La scuola è inserita nel quartiere di San Marco, nelle immediate vicinanze di viale Venezia ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto:
• a piedi o in bicicletta per gli alunni che abitano nelle zone limitrofe;
• con il servizio pullman messo a disposizione dal Comune.

I locali della scuola sono distribuiti su tre piani; sono presenti le aule, l'aula insegnanti, la palestra, il laboratorio informatico e una spaziosa aula magna. Inoltre in ogni piano si trovano dei servizi per gli alunni e per il personale scolastico.

In 13 aule è presente una LIM (lavagna interattiva multimediale).

Inoltre la struttura dispone di:

• un'aula dotata di un pc con stampante usata per l'attività di sostegno

• un'aula per le attività laboratoriali di musica.

All'esterno si sviluppa il piazzale, adibito all'attività motoria e alle attività ricreative durante l'intervallo.

Nella Scuola sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

• Settimana corta: corsi A e B, E;
  • Tempo normale: corsi C e D;

Le classi 1a e 2a A fruiscono  dell'insegnamento della lingua inglese per 5 ore settimanali, mentre le altri classi fruiscono dell’insegnamento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria: francese, spagnolo e tedesco.

Il Piano di studi di base per le classi prime, seconde e terze è il seguente:

Classi a tempo normale
Classi a settimana corta

Discipline curricolari

ore

Storia e Geografia

Scienze

Seconda lingua comun.

Arte e immagine

Scienze motorie

Religione

Totale

ore 8.00 – 13.00 (tempo normale)

ore 8.00 – 14.00 (settimana corta)

Educazione alla salute

Punto ascolto e consulenza

Educazione alla cittadinanza

Kairòs

Social day

Progetti per l’integrazione e l’inclusione

Educazione stradale e prevenzione

Continuita’ e accoglienza  orientamento

Potenziamento lingue comunitarie

Potenziamento della pratica sportiva

Progetti musicali

Amico libro

Giochi matematici

Progetti artistico-espressivi

Uscite didattiche

Vittorelli in corsa: marcia non competitiva organizzata dal Comitato Genitori per raccogliere fondi destinati a potenziare le attività della scuola.