Gli studenti bassanesi portano all’estero la scienza “made in Italy”

Leggi l'articolo su "La PiazzaWeb"

Concorsi Nazionali

Clarinet Ensemble - SC

L'Orchestra di Clarinetti composta dalle classi 1°,2°e 3°D ad Indirizzo Musicale, e dalla sezione Clarinetti dell’“Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa”, diretti dalla Prof.ssa Michela Battocchio, ottiene il PRIMO PREMIO  nella categoria Scuole Superiori, al Concorso Nazionale “Giovani in Crescendo” di Pesaro (PU), promosso dall’Orchestra Sinfonica G.Rossini, Venerdì 28 Novembre 2014.

Indirizzo Musicale - SC

L'Orchestra composta dalle classi 2a e 3a D ad Indirizzo Musicale, diretta dal Prof.Claudio Guido Longo in collaborazione con le docenti Marisa Dalla Vecchia, Maria Marcella Beato e Michela Battocchio, ottiene il secondo posto nella categoria Orchestra, al Concorso Nazionale presso la Civica Scuola di Musica di Milano, Giovedì 3 Aprile 2014.

Progetto Musica J.Vittorelli

L' "Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa" iscritta al Progetto Musica del nostro Istituto e diretta dalla Prof.ssa Michela Battocchio, ottiene il secondo posto nella categoria Orchestra, al Concorso Nazionale Città di Palmanova, 2a Edizione, Venerdì 16 Maggio 2014.

Corsi Pre Accademici di Strumento Musicale

Indirizzo Musicale - SC

Zanusso Edoardo, allievo della Prof.ssa Michela Battocchio, frequentante la classe 3D di Clarinetto, supera l'esame di Primo Livello presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco (TV), nel Febbraio 2015.

Indirizzo Musicale - SC

Bartolomeo Goffo, allievo della Prof.ssa Michela Battocchio, frequentante la classe 3D di Clarinetto, supera l'esame di Primo Ciclo presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, nel Febbraio 2014.

Progetto Musica J.Vittorelli

Cremona Miranda Francesco, allievo del Prof. Mattia Martorano, frequentante il Corso di Violino, supera l'esame di Primo Ciclo presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, nel Giugno 2014.

A BASSANO SI RIPETE LA MAGIA DEL TEATRO

Il "Carro dei Tespi" dei fratelli Miraglia è tornato a Bassano nella sala "J. da Ponte" per emozionare e far riflettere i nostri ragazzi. Le classi 3^ della scuola media "J. Vittorelli", sede di via Gen. Basso, hanno avuto in questo modo l'opportunità di accostarsi all'antica e nobile arte del teatro.
Lunedì 17 febbraio le classi si sono spostate a piedi alla Sala "J. da Ponte" per assistere alla rappresentazione " Così è (se vi pare) "di L. Pirandello.
I ragazzi hanno potuto compiere un viaggio misterioso ed affascinante nell'animo dell'uomo che nel mondo pirandelliano è al centro della sua analisi. Il Pirandello interpreta la crisi dell'uomo contemporaneo, dell'uomo che "appare", prigioniero di una forma che nasconde  una realtà che però non è la verità che è una ed assoluta, e la maschera gli permette in qualche modo di uscire dalla sua sofferenza e dalla sua "pazzia". Forma, apparenza e maschera non saranno più per i nostri ragazzi solo vuote parole, ma coincideranno con la vita stessa.
Realtà e rappresentazione ancora una volta si sono prese a braccetto per rinnovare il miracolo del teatro.
Se la poesia piace e si ricorda, il teatro ha la capacità di raccontare e  scolpire la vita reale. E ogni giorno si rinnova.

La Prof. Tiziana Gazzola

Bassano, 17/02/2014

Nell'ambito dei Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi, Marchiori Luca di 2a A e Nascinguerra Elia di 2a B si sono qualificati alla fase nazionale che si terrà l'11 maggio prossimo a Milano. Marchiori Luca è risultato primo della sua categoria su 514 partecipanti.

Nell'ambito, invece, dei Giochi matematici On-line si è tenuta la finale lo scorso sabato 27 aprile a Caldogno, all'interno della manifestazione Caldogno-Villa di Scienza. La nostra scuola ha partecipato con una squadra composta da otto ragazzi: Volpato Chiara 3a C, Fantinato Sabrina 3a B, Calcagno Riccardo 3a A, Mocellin Davide 3a D, Marchiori Luca 2a A, Nascinguerra Elia 2a B, Bano Margherita 2a D, Bellanova Chiara 2a E. Tra le undici squadre finaliste i nostri ragazzi si sono classificati terzi, a soli 5 punti dalla seconda squadra di Thiene, prima Malo. E' stata loro consegnata una bellissima coppa e medaglie a ciascun ragazzo.

Altri articoli...

1. Notizia 2